Materiali usati e tecnologia impiegata
Acciaio è il nome dato a una lega composta principalmente da ferro e carbonio, per i nostri prodotti utilizziamo acciaio laminato a caldo in lamiere, piatti e profilati di qualità.
A seconda del prodotto e della sua esposizione si procede con i trattamenti:
- Zincatura a caldo per immersione
- Zincatura elettrolitica a freddo o cataforesi
- Verniciatura a polveri epossidiche colori tabella RAL.
L’acciaio inox o acciaio inossidabile è un acciaio con un tenore di cromo indicativamente superiore al 13%, con la proprietà di non arrugginire se esposto all’aria e all’acqua: il cromo, ossidandosi a contatto con l’ossigeno, si trasforma in ossido di cromo (CrO2) che crea uno strato aderente e molto resistente, impedendo un’ulteriore ossidazione (tale fenomeno è noto come passivazione).
Per i nostri prodotti utilizziamo AISI 304/316, con trattamento di lucidatura o satinatura, su richiesta e con sovrapprezzo.
Per la manutenzione consigliamo una pulizia periodica con acqua, in caso di incrostazioni pulire con acqua e aceto.
COR-TEN è il nome di un acciaio brevettato dalla United States Steel Corporation (U.S.S.) nel 1933, che ha la caratteristica di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega. Tale film impedisce il progressivo estendersi della corrosione e varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna.
La formazione del film superficiale passivante avviene in presenza di determinate condizioni ambientali quali l’esposizione all’atmosfera e l’alternanza di cicli di bagnamento-asciugamento.
Inoltre, l’ottima resistenza offerta dal COR-TEN alla corrosione atmosferica, consente di ridurre le periodiche operazioni di manutenzione.
Per i nostri prodotti utilizziamo vari tipi di legnami provenienti prevalentemente da foreste certificate, successivamente sottoposti a trattamenti protettivi: trattamenti di oliatura a base vegetale, o verniciatura a base d’acqua, o d’impregnazione in autoclave o trattamento termico. In base al progetto da realizzare e alla disponibilità del mercato adoperiamo Pino o Abete. Per i legni esotici utilizziamo Okumé o Iroko.
I prodotti in legno esposti alle intemperie necessitano di manutenzione periodica, di carteggiatura e di riverniciatura.
Il calcestruzzo è un conglomerato artificiale costituito da una miscela di legante, acqua e aggregati fini e grossi (sabbia e ghiaia). Il calcestruzzo fresco viene gettato all’interno dei casseri dove idratandosi con l’acqua, fa presa e indurisce conferendo alla miscela una resistenza meccanica tale da renderla assimilabile a una roccia. Utilizziamo il CLS per la produzione dei nostri basamenti, che vengono levigati e trattati con una mano di protettivo superficiale trasparente idrorepellente. I basamenti in CLS non necessitano di manutenzione.